Skip to main content

Torrazza Cover      notiziario

La settimana in Parlamento (12/01/2024)

 Camera dei Deputati - Dalla nostra parlamentare Silvia Roggiani

Piano Mattei
La Camera ha approvato il Piano Mattei, una scatola vuota, senza risorse e senza idee, che sottrarre uno strumento alla Farnesina a favore di una cabina di regia di Palazzo Chigi. Al presunto Piano Mattei non viene destinato alcun finanziamento. Non è in questo modo che si rafforza o si migliora la partnership tra l'Italia e l'Africa

Mozione sulla responsabilità dei medici
L'Aula ha approvato una mozione di maggioranza che nelle intenzioni va verso la depenalizzazione della responsabilità medica, con la ricerca di nuove soluzioni per risolvere i contenziosi che intasano i tribunali ma che, nel 90% dei casi, si concludono con un'assoluzione dei medici. Il Pd pensa che sia necessario affrontare il tema ma per farlo veramente non basti una mozione di intenti e buoni propositi ma politiche adeguate, investimenti dal punto di vista del personale e delle attrezzature mediche.

Ucraina
Il Pd ha ribadito il proprio sostegno all’Ucraina e la necessitá di lavorare a una pace giusta e sicura. 

Interrogazione per personale ATA
Con il PNRR sono state stanziate risorse per la trasformazione delle classi in ambienti innovativi di apprendimento, per promuovere un programma di formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Le scuole hanno potuto usufruire di una unità aggiuntiva e sono state assunte circa 9000 persone tra assistenti tecnici e amministrativi e collaboratori scolastici. Ora il Ministero con una decisione incomprensibile non prorogara il lavoro a 3166 persone, creando una gravissima disparità tra le figure del personale ATA: i collaboratori scolastici i cui contratti sono stati prorogati con la legge di bilancio e gli assistenti tecnici ed amministrativi rimasti senza lavoro.
Con la deputata Manzi ho presentato un’interrogazione dove chiediamo di intervenire immediatamente, già con il
Milleproroghe (faremo anche un emendamento), in arrivo alla Camera la prossima settimana.

Pin It

Iscriviti alla Newsletter periodica di PDARESE

L'iscrizione indica la tua volontà a ricevere una mail periodica al contatto email che hai indicato.
Accetto i Termini e condizioni
Potrai scegliere se ricevere una delle due tipologie di mail o entrambe selezionando ⌊χ⌉Newsletter ⌊χ⌉La Torrazza, quindi confermerai la tua volontà selezionando ⌊χ⌉Accetto.