Skip to main content

Torrazza Cover      notiziario

La settimana in Parlamento (23/01/2024)

Silvia Roggiani2023ACamera dei Deputati - di Silvia Roggiani parlamentare e segretaria regionale  

CIAO! LA SETTIMANA IN PARLAMENTO

Milleproroghe

Lunedì alla Camera c’è stato l’ennesimo vergognoso voto di fiducia chiesto dal Governo sul testo del Milleproroghe. Gli emendamenti del Pd sono stati concentrati a misure di sostegno per i tanti che stanno vivendo difficoltà quotidiane in un anno in cui l'inflazione ha divorato i risparmi, gli stipendi e le pensioni, mentre la destra si è girata dall'altra parte. Non c’è stato nessun passo avanti rispetto ai voti in Commissione.

 Codice della strada

In Commissione sono stati bocciati gli emendamenti del Pd che chiedevano di fermare i troppi morti (200 all’anno) causati dagli angoli ciechi dei veicoli in circolazione attraverso l'installazione di appositi dispositivi. Ripresenteremo in aula questo i gli altri nostri emendamenti, continuando a batterci per una soluzione normativa nazionale (dopo che a Milano non è stato permesso di regolamentare localmente) a un'emergenza che non può continuare ad essere ignorata e necessita a un apposito fondo che sostenga gli operatori in questo cambiamento assolutamente necessario. 

 Politiche di Coesione

Il Gruppo di esperti sul futuro della politica di coesione, organismo indipendente istituito dalla Commissione europea, ha appena pubblicato uno studio dove viene specificamente citato il caso italiano della Lombardia evidenziando il crescente problema della disparità economica interna alle regioni più sviluppate, che proprio per questo non riescono più a svolgere il ruolo di traino per l'economia nazionale. 
Il fenomeno riguarda un vasto territorio e coinvolge diverse province della Lombardia, che si trovano a dover affrontare una sfida che vede un aumento delle diseguaglianze e mette a rischio anche la crescita economica. 

Un caro saluto: Silvia Roggiani

Pin It

Iscriviti alla Newsletter periodica di PDARESE

L'iscrizione indica la tua volontà a ricevere una mail periodica al contatto email che hai indicato.
Accetto i Termini e condizioni
Potrai scegliere se ricevere una delle due tipologie di mail o entrambe selezionando ⌊χ⌉Newsletter ⌊χ⌉La Torrazza, quindi confermerai la tua volontà selezionando ⌊χ⌉Accetto.