Amministrative 2023 - Risultati - Confronti - Flussi
ELEZIONI - ILLUSTRAZIONE DEI RISULTATI E APPROFONDIMENTO |
Le elezioni amministrative del 14-15 maggio con il ballottaggio del 28 maggio hanno dato un nuovo Sindaco al paese (avvenimento che abbiamo celebrato/illustrato in altri articoli) ma hanno anche ridisegnato il quadro politico locale come cerchiamo di illustrare nelle pagine che seguono. Prendiamo come riferimenti i risultati delle tornate elettorali succedutesi ad Arese dal 2018 ad oggi (puoi vedere le tabelle riportate in modo confrontabile con click QUI) e li confrontiamo con gli attuali nelle tre pagine che seguono e, per renderli più comprensibili, associamo ai confronti numerici uno studio sui flussi realizzato da un professionista (aresino) del settore. Buona lettura!
Elaborazione Tabelle: Roberto Benvenuti
Elaborazione flussi: Federico Vegetti
1 - Confronto diretto fra competizioni omogenee: Amministrative giugno 2018 verso Amministrative maggio 2023. Esame dei Flussi. (click per aprire)
Le considerazioni più interessanti nascono certamente dal confronto diretto fra competizioni omogenee. Qui sotto abbiamo considerato le precedenti Amministrative (giugno 2018) a confronto con le Amministrative attuali (maggio 2023). La percentuale ed il numero dei votanti variano di poco per cui i dati sono confrontabili sia nei numeri che nelle percentuali.
La differenza strutturale fra le due competizioni risiede nella diversa composizione dell'offerta politica fra il 2018 e il 2023. In pratica la maggioranza che formò il Patto Civico del 2018 (PD, Forum, Arese Rinasce) si è divisa e Arese Rinasce ha deciso per una offerta indipendente proponendo come Candidato Sindaco. Roberta Tellini con l'appoggio da Forza Italia e Azione mentre le altre componenti del Patto Civico (PD e Forum) hanno proposto Luca Nuvoli come Candidato.
Il flusso dei voti fra le due competizioni illustra come i voti del Patto Civico che elesse Michela Palestra nel 2018 con 5.492 voti (63,9%) si siano distribuiti fra Nuvoli e Tellini con solo una piccola parte confluita nel Non Voto. Nuvoli (Centro Sinistra) ha anche ottenuto il consenso di una parte non trascurabile del M5s (malgrado un comunicato ufficiale invitasse gli elettori M5S a votare scheda bianca) a cui si è aggiunto anche il contributo proveniente dall'area che non votò nel 2018. Questo ha consentito a Nuvoli di raggiungere i 4.151 voti (48,5%) arrivando ad un passo dalla maggioranza assoluta (50%) per l'elezione al primo turno.
2- Quali modifiche sono intervenute fra le Politiche del settembre 2022 e le Amministrative del maggio 2023? Esame dei flussi. (click per aprire)
Sono trascorsi solo otto mesi fra queste due competizioni elettorali ma le differenze nell'espressione del voto sono vistose. Per prima colpisce l'affluenza che passa dal 74,4% al 53,4% cioè circa 2.600 aresini hanno votato per le politiche ma hanno disertato le amministrative. Il fenomeno non è solo aresino ma regionale e nazionale e si ripresenta sempre più marcato a partire dagli anni '80. Per Arese vedi grafico storico delle affluenze in Arese.
Possiamo dire che a settembre 2022 le proposte politiche nazionali trovano anche in Arese il Centro Destra (es Osnato-2022 ottiene 4.549 voti 42,2%) ben più forte del Centro Sinistra (es Mangili-2022 ottiene 3.371 voti 31,3%) mentre M5s, Azione e altre formazioni minori si presentano in ordine sparso.
I flussi rivelano che questa propensione ad astenersi alle amministrative riguarda in misura maggiore gli elettori del Centro Destra. Si nota inoltre che il candidato Congi non ha convinto una parte consistente del suo mondo a votarlo mentre la candidata Tellini, sostenuta da Forza Italia, non ha ricevuto un sostegno significativo dagli altri elettori di quell'area (Lega, Fd'I). Abbiamo visto dai flussi e dagli accadimenti che le due aree elettorali hanno origini e percorsi diversi e nel caso dell'area Tellini anche orientamenti e comportamenti elettorali non prevedibili.
3 - Considerazioni finali e commenti. (click per aprire)
Alcune considerazioni.
Fd'I dopo la vicenda Fornaro del 2012 non ha più una presenza attiva sul territorio e la Lega ha perso recentemente il proprio leader storico Vittorio Turconi già candidato alle precedenti comunali, infine Arese Rinasce è rimasta una lista civica locale che ruota attorno alla persona che la dirige (Roberta Tellini). Forza Italia è praticamente un simbolo/una sigla ma non ha una presenza sul territorio.
Il gruppo Azione di Arese (adesso alleato con Tellini) è un movimento appena nato che subito si è diviso da Italia Viva facendo una scelta di Centro Destra che certo peserà sul suo futuro politico. L'area del Centro Sinistra ruota attorno ad un Partito Democratico forte e ben organizzato sul territorio. I partiti minori del Centro Sinistra (Verdi, Sinistra Italiana, ...) di fatto non sono presenti localmente mentre il Movimento 5 Stelle che aveva conquistato un posto in Consiglio Comunale nel 2018 si è molto indebolito (solo 286 voti con 4,3% alle regionali del 2023) e la sua rappresentante Michaela Piva non ha presentato liste a queste elezioni.
Il PD con i suoi 2.060 voti e il 26,3% in coalizione con la lista civica del Forum (1.000 voti 12,7%) ed assieme alla neonata Arese che Vive (833 voti 10,6%) hanno assicurato al candidato del Centro Sinistra Luca Nuvoli la sua prevalenza di consensi.
Insomma un paese con una maggioranza di residenti orientati politicamente verso il Centro Destra che è saggiamente amministrato da una maggioranza di Centro Sinistra. Questa è certamente una originalità aresina non di poco conto, confermata nei dieci anni passati con la Sindaca Palestra e rinnovata con l'elezione di Luca Nuvoli che amministrerà altrettanto saggiamente Arese per i prossimi cinque.
Amministrative 2023, Risultati
- Visite: 302