Ballottaggio 28-29 maggio 2023 - Arese
Il Ballottaggio, i suoi numeri, i suoi messaggi. Il 28-29 maggio si è svolto il ballottaggio fra Luca Nuvoli che rappresenta il mondo del Centrosinistra e Giovanni Congi candidato della Destra aresina. Il risultato ha confermato quanto già chiaro al primo turno: Luca Nuvoli vince il confronto con margini ampi.. |
Con il Ballottaggio si chiude questa tornata elettorale caratterizzata da molte iniziative, in prevalenza animate dal candidato Nuvoli e dalle sue liste di sostegno. Il confronto fra il mondo del Centrosinistra rappresentato da Luca Nuvoli e il modo del Centrodestra rappresentato dalle due candidature di Roberta Tellini e Giovanni Congi si è concluso con un risultato che sia al primo turno che al ballottaggio ha confermato la netta prevalenza del Centrosinistra e del suo candidato con ampi margini di vantaggio (48,5% al primo turno e 56,5% al ballottaggio).
La terza candidata Roberta Tellini in rappresentanza della parte di Centro del Centrodestra ha ottenuto un buon risultato al primo turno (23,8%) ma non sufficiente per partecipare al ballottaggio. Al secondo turno ha lasciato libero il suo elettorato nella scelta fra i due candidati. Nei flussi (qui sotto)puoi vedere come si è comportato il suo elettorato.
Non voglio sfuggire all'osservazione che i voti di Roberta Tellini (2.039) sommati ai voti di Giovanni Congi (2.374) sarebbero arrivati a 4.413, teoricamente superando i 4.151 voti del Centrosinistra però la proposta elettorale non è solo numeri, è fatta di Proposte, Progetti, Persone. Un Centrosinistra unito, con un programma frutto di dibattiti e di esperienza, una persona giovane ma competente e preparata, questo ha reso vincente nei fatti la nostra proposta. Come ho già detto Arese ha una maggioranza di residenti orientati politicamente verso il Centrodestra però è saggiamente amministrata da una maggioranza di Centrosinistra.
Il risultato finale infatti vede l'elettorato di Centrosinistra confermare compatto la propria scelta su Luca Nuvoli mentre l'elettorato di Centro Destra (le due parole sono volutamente divise) anche con il soccorso di una parte dell'elettorato di Roberta Tellini, non ha superato il 43,5% di consensi a Giovanni Congi. Viene resa ufficiale una sconfitta politica e indirettamente viene legittimato il diritto/dovere del Centrosinistra di guidare la nostra città per i prossimi cinque anni.
Tabelle elaborate da: Roberto Benvenuti
Flussi elaborati da: Federico Vegetti
Nei flussi è visibile chiaramente come l'elettorato di Luca Nuvoli abbia confermato la propria scelta anche numericamente (4.151 voti al primo turno e 4.210 al ballottaggio con 59 voti in più probabilmente provenienti dall'elettorato della Tellini) mentre il candidato della Destra Giovanni Congi con i suoi 3.239 voti ha recuperato solo una parte dei voti di Roberta Tellini (i suoi 3.239 voti infatti possono derivare dai precedenti 2.374 voti al primo turno più solo 865 dei 2.039 voti di Roberta Tellini).
E' quindi confermato, come visibile dai flussi, che una parte dell'elettorato, che chiamerei di Centro, ha rifiutato il candidato della Destra preferendo astenersi dal voto nel secondo turno, confluendo fra le 1.115 persone che hanno optato per questa scelta.
Conclusione: la vittoria di Luca Nuvoli e del Centrosinistra è netta e ben sostenuta dagli aresini che hanno scelto di continuare nel solco tracciato da Michela Palestra: competenza, onestà, trasparenza.
Luca Nuvoli con i suoi 34 anni è di gran lunga il più giovane dei sindaci che hanno governato Arese ed è certamente una scelta che consente di guardare con grandi speranze al futuro della nostra città.
Nota: i piccoli flussi (es. da Nuvoli a Congi ma anche da Tellini a Nuvoli) sono da prendere con cautela perchè potrebbero essere dovuti all'errore/tolleranza dell'algoritmo (intorno al 4%).
- Visite: 294