Gli Eletti in Consiglio Comunale
Concluso con il Ballottaggio del 28-29 maggio la fase elettorale adesso si procede con quanto previsto dalla legge elettorale
- assegnazione dei 16 seggi alle liste che hanno partecipato all'elezione
- associazione dei candidati ai seggi assegnati alle liste
- a) fra parentesi le preferenze ottenute
- b) in giallo gli eletti di prima nomina
Fatto rilevante la Lega che aveva 4 seggi nel Consiglio Comunale uscente non sarà presente nel nuovo Consiglio. Potrebbe ottenere un seggio solo nel caso Giovanni Congi si dimettesse. M5S che aveva un seggio nel precedente Consiglio non ha presentato Lista in queste elezioni. Da notare molti nomi nuovi fra gli eletti. 8 su 16 cioè il 50% sono alla prima esperienza come consiglieri.
Un indice indicativo del radicamento locale di liste e candidati sta certamente nel numero di preferenze complessive ricevute da ciascuna lista rispetto ai voti ricevuti. Le liste di appoggio a Luca Nuvoli con la media di 84 preferenze su 100 voti espressi mostrano un primato rispetto alle altre due coalizioni. In particolare il Forum ha ottenuto mediamente più di una preferenza da molti dei suoi elettori.
Nelle liste di sostegno a Roberta Tellini Arese Rinasce ha presentato i candidati più conosciuti rispetto alle altre due raggiungendo una percentuale di 107,8 preferenze espresse ogni 100 votanti che in questo caso hanno espresso più di una preferenza.
Nelle Liste di sostegno a Giovanni Congi le preferenze espresse sono state molto basse ed in particolare per Fratelli d'Italia solo 27 elettori su 100 hanno espresso una preferenza sui candidati proposti. Si può parlare di una prevalente scelta ideologica a prescindere dalle candidature.
- Visite: 254