Skip to main content

Torrazza Cover      notiziario

Dal Consiglio Comunale - Le riflessioni del Sindaco

Su quanto successo nell'ultimo Consiglio Comunale del 27 febbraio u.s dopo il Comunicato Stampa dei gruppi consiliari di maggioranza anche il Sindaco Luca Nuvoli ha voluto dire la sua opinione in risposta all’inqualificabile comportamento dei gruppi di opposizione.
Nuvoli Luca Sindaco di AreseNuvoli Luca2023QUALCHE RIFLESSIONE SULL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 FEBBRAIO 2024 
Parto dal fondo, dall’opposizione che abbandona l’aula sulla delibera di affidamento delle farmacie all’attuale società che le gestisce ovvero da Gallazzi Vismara che a partire dal 1 luglio cambia nome in “Azienda Speciale Aresina”.
Credo che abbandonare l’aula seppur legittimo abbia un solo unico significato: non volersi confrontare. Significa ancora una volta non accettare l’esito elettorale dimostrandosi turisti della democrazia.
Ma questo lo avevamo capito già dalla prima discussione sulla mozione per chiedere a regione Lombardia di ripensare le modalità di erogazione delle misure in favore di persone con disabilità. Un tema molto concreto che riguarda la vita reale che poteva trovare convergenza a prescindere dai colori politici e invece ci è stato risposto che in sostanza volevamo solo far polemica con Regione Lombardia. In che mondo vivono? 
Arriviamo al terzo elemento, più politico ma significativo di come l’ex Assessora per 10 anni in una giunta di centrosinistra a guida Palestra, candidatasi con il terzo polo moderato oggi stia cercando di scavalcare tutti in una rincorsa a destra. Questo non è di per sé un male se non fosse che alle elezioni successive non sta mai nello stesso posto in cui era in quelle precedenti. Mi ricorda molto quel passo del Vangelo in cui si dice “prima che il gallo canti all’alba mi rinnegherai 3 volte”. In questo caso sono bastati 6 mesi per rinnegare 10 anni di amministrazione insieme e riposizionarsi sullo scacchiere politico. 
Sono ormai circa 12 anni che frequento il consiglio comunale (da consigliere, assessore e ora sindaco) e mai mi era capitato di vedere quanto assistito martedì. Casi sociali usati per far polemica con la maggioranza, continui attacchi alla struttura tecnica per fare battaglia politica, insinuazioni basate sul sentito dire al bar, stoccate su iniziative portate avanti da associazioni evidentemente considerate non amiche… insomma un’opposizione poco sul merito e sui problemi dei cittadini e molto alla ricerca di una rivincita (peccato per loro che manchino quattro anni e mezzo alle prossime elezioni).
Infine, ieri sera si è tenuta una riunione coinvolgendo anche le opposizione per rivedere insieme il regolamento degli spazi dati alle società sportive, così come venne data la possibilità di farla sull’’affidamento al CSBNO della gestione integrale del centro civico e delle attività culturali.
Come vedete la disponibilità al confronto c’è sempre stata ma credo che se i toni continueranno ad essere questi per me, per noi, non ci sarà più spazio per un dialogo con le forze di opposizioni presenti in Consiglio.
Cosa diversa è per quanti tra associazioni, persone, forze sociali, movimenti politici non presenti in aula e che magari non ci hanno votato, volessero confrontarsi con noi sulle questioni che interessano agli aresini: il Sindaco, la giunta e la maggioranza sono sempre pronti ad ascoltare proposte, critiche e idee per la nostra città.
Direi che possiamo voltare pagina e tornare ad occuparci della città e dei suoi cittadini.
Perché solo col fare che possiamo dimostrare di avere veramente Arese nel cuore.

 Luca Nuvoli Arese 1 marzo 2024

Pin It

Iscriviti alla Newsletter periodica di PDARESE

L'iscrizione indica la tua volontà a ricevere una mail periodica al contatto email che hai indicato.
Accetto i Termini e condizioni
Potrai scegliere se ricevere una delle due tipologie di mail o entrambe selezionando ⌊χ⌉Newsletter ⌊χ⌉La Torrazza, quindi confermerai la tua volontà selezionando ⌊χ⌉Accetto.