Skip to main content

Torrazza Cover      notiziario

Interviste: Silvana Guidi

 

UNA RAGAZZA DI OTTANT’ANNI PROTAGONISTA DELLA RESISTENZAIntervista SilvanaGuidi 2015

Intervista a Silvana Guidi a cura di Loredana Vaccani   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arese 1/6/2015 - Silvana Guidi, classe 1929, appena la conosci, sei colpito dal suo aspetto solare, dall’ottimistica cadenza emiliana. È stata staffetta partigiana a soli 15 anni e tra le prime sostenitrici dell’U.D.I. (Unione Donne Italiane), l’associazione femminile costituita già dall’ottobre 1945, protagonista di tante battaglie per l’emancipazione femminile- Ad aprile di quest’anno, in occasione della manifestazione aresina per il 25 aprile, ha saputo commuovere con le sue testimonianze dirette, la semplicità delle sue parole che andavano diritte al cuore.

Pubblicato: Torrazza n° 2, giugno 2015

Parlaci della tua partecipazione alla Resistenza
Io abitavo a Novi di Modena, a 3 km dal campo di concentramento di Fossoli. Al paese c’era un importante presidio tedesco, la Linea Gotica non era molto lontana. Praticamente vivevamo “dentro“ la guerra. Dopo l’armistizio dell’8 settembre l’impegno era quello di dare una mano, salvare i tanti ragazzi che si erano dati alla macchia. Il primo passo era nasconderli in campagna, preparare dei nascondigli nei casali abbandonati, poi accompagnarli, al momento giusto, dove c’erano le formazioni partigiane. Io ero molto giovane, avevo solo 15 anni, e a volte mi affidavano compiti a pericolosi perché contavano sul fatto, come diceva anche mia mamma, che non avrebbero fatto caso a me, quasi una bambina. Così dovevo avvicinarmi con la mia bicicletta al centro dove c’erano i tedeschi e cercare di spiare dove si sarebbero recati a fare la prossima retata. Una volta intuito correvo ad avvisare le persone. Altre volte dovevo portare dei messaggi scritti e allora me li nascondevo addosso, spesso in una taschina che la mamma mi aveva cucito in un paio di mutandine. Tutta la mia famiglia contribuiva in qualche modo alla Resistenza: io ero staffetta,  mio fratello e mia sorella maggiore erano partigiani. Il periodo più terribile è stato l’inverno del '44, i tedeschi non se ne andavano, il freddo era insopportabile, la fame era arrivata anche da noi

Continua a leggere

Interviste: Piero Tamberi

 

Piero Tamberi Il futuro è già presenteIntervistaFoto Piero Tamberi n3 2023

Intervista a Piero Tamberi, neo segretario del Circolo del Partito Democratico di Arese

a cura di Gianluca Arrighi 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Arese 15/10/2023 

Piero Andrea Tamberi nasce a Bollate (MI) nel 1975 ed arriva ad Arese nel 2002
Consigliere comunale. Impiegato in società multinazionali: settore impiantistica depurazione e ingegneria chimica.

Pubblicato:
Torrazza n° 3, novembre 2023

Sei relativamente nuovo per la politica aresina. Ci presenti in breve il tuo percorso?
Dopo più di vent’anni di attività lavorativa in società multinazionali di ingegneria, ho maturato una forte propensione al lavoro di squadra ed al confronto costruttivo con i compagni di lavoro, finalizzato al raggiungimento di un comune scopo. 
Il singolo individuo mette le proprie capacità al servizio del bene superiore della comunità: questo ideale ha spinto per l’intera vita diversi componenti della mia famiglia ad occuparsi di politica, all’interno della corrente De Mita della DC, dandomi il privilegio di conoscere il lato migliore di quell’esperienza politica. 
Ho accettato senza indugio la candidatura per la carica di Consigliere Comunale, riconoscendomi nelle scelte progressiste del PD fin dalla sua fondazione: in campagna elettorale ho lavorato insieme a persone motivate al raggiungimento del grande risultato, visti i tempi correnti, di portare il PD a governo della Città. 
È stato naturale accettare anche la candidatura a segretario del Circolo di Arese, che considero come la prosecuzione di un percorso cominciato non quest’anno, ma quasi quaranta anni fa quando ancora bambino andavo insieme a mio fratello a volantinare in nome di un mondo migliore per tutti. 

Continua a leggere

Interviste: Michela Palestra

 

Michela Palestra candidata consiglio regionale della LombardiaIntervista Michela Palestra 2023

Un nuovo impegno per cambiare la Lombardia

a cura di Gianluca Arrighi 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Arese 1/2/2023 

Intervista a Michela Palestra, Sindaca di Arese, Vicesindaca di Città Metropolitana in occasione della sua candidatura, nella lista per “Majorino Presidente - Patto Civico”, al Consiglio regionale lombardo del 12 febbraio 2023

Pubblicato:
Torrazza n° 1, febbraio 2023

Come nasce la tua candidatura nella lista civica a sostegno d Majorino e quali sono le considerazioni personali e politiche che ti hanno portato a decidere?
La scintilla è stata una telefonata con Majorino, quando mi ha chiesto di dare valore al mio percorso di Sindaca civica. Sentire in modo così chiaro che il mio contributo nella lista “Patto Civico” a suo sostegno era considerato prezioso è stato importante e mi ha convinto. È successo così che, ancora una volta, la mia vita ha preso una strada imprevista, mettendo in discussione scelte familiari e lavorative.


Ma sono assolutamente convinta che sia stato importante fare un passo in avanti. Il primo confronto è stato in famiglia, perchè questi 10 anni sono stati totalizzanti e chi ne ha pagato il prezzo più alto sono stati gli affetti familiari. 
L’appoggio di mio marito è stato costante, con grande generosità e non è mancato neppure in questa occasione. Sorprendente la reazione dei miei 3 figli: in modo diverso, mi hanno spronato a intraprendere questa avventura; il messaggio forte stato che l’impegno per il bene comune verso cui li stimolo quotidiana­mente poteva essere continuato in modo diverso. Anche se, con il sorriso, mi hanno chiesto di fare un po’ più di spazio alla famiglia. Così le loro riflessioni mi hanno aiutato a decidere e in effetti, con grande serenità, ma altrettanta determi­nazione, sono convinta che questo sia proprio il momento giusto per racco­gliere una nuova sfida e valorizzare le competenze acquisite per un progetto di cambiamento importante della nostra Regione. Serve strategia, serve visione, in questi anni ho avuto modo di toccare con mano quanto, fino ad ora, siano state sbagliate le politiche sanitarie, assenti quelle ambientali, solo per citare due aspetti di cui mi sono occupata in prima persona. Sto terminando il mio secondo mandato da Sindaca e il ruolo sul territo­rio e il mio ruolo di Vicesindaca della Città Metropolitana mi permettono di met­tere a disposizione 10 anni di espe­rienza, a 360 gradi: dalla gestione della mia città, alla gestione di fondi PNRR su scala metropolitana, esperienza utile per un progetto politico, come quello proposto da Pierfrancesco Majorino e dalla lista “Patto Civico” in cui mi can­dido che, da un lato, vuol rimettere al centro delle politiche di Regione Lom­bardia il rapporto con i comuni e le co­munità locali lombarde, dall’altro far competere la Lombardia a livello inter­nazionale, valorizzando tutte le risorse e le opportunità provenienti dall’Europa.

Continua a leggere

Interviste: Luca Nuvoli

 

Luca Nuvoli candidata per la coalizione di centrosinistraIntervista Michela Palestra 2023

UN GIOVANE CANDIDATO: RINNOVAMENTO MA ANCHE CONTINUITÀ

a cura di Gianluca Arrighi 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Arese 27/4/2023 

Intervista a Luca Nuvoli, candidato sindaco ad Arese per il centrosinistra

Pubblicato:
Torrazza n° 2, maggio 2023

Ci troviamo di fronte ad una situazione più fluida rispetto alle tornate elettorali precedenti. Come la spieghi e, secondo te, che prospettive apre?

Le recenti vicende del terzo polo e i ri­sultati alle regionali della Moratti, ci di­cono chiaramente che non esiste una terza via al bipolarismo e che il “centro” è velleitarismo o peggio ancora alchimia politica di chi deve giustificare l’enne­simo cambio di colore politico. La vera scelta oggi è tra noi e il candidato della destra, Gianni Congi. Tra chi vuole por­tare avanti il lavoro iniziato 10 anni fa e chi vuole riportare indietro le lancette dell’orologio a vecchie stagioni politi­che. Questa è la scelta.

Continua a leggere

Altri articoli …

Iscriviti alla Newsletter periodica di PDARESE

L'iscrizione indica la tua volontà a ricevere una mail periodica al contatto email che hai indicato.
Accetto i Termini e condizioni
Potrai scegliere se ricevere una delle due tipologie di mail o entrambe selezionando ⌊χ⌉Newsletter ⌊χ⌉La Torrazza, quindi confermerai la tua volontà selezionando ⌊χ⌉Accetto.