Storie: Ersilia Luchini detta Ilia si racconta...
Il personaggio
Nasce ad Arese nel 1950 (da genitori aresini) dove risiede.
Già Impiegata amministrativa adesso in pensione.
Formazione interrotta di Lettere e Filosofia c/o Università Statale di Milano.
Contatto:
Finito il tempo degli studi lavora come impiegata in una fabbrica aresina (Veam) in cui viene eletta nel Consiglio di Fabbrica.
Inizia il suo impegno/passione politica con il PCI per poi seguire tutti i passi della sua trasformazione. Nel 2008 è fra i soci fondatori del Circolo PD di Arese.
Confermata nel Consiglio dei Garanti del Circolo di Arese al Congresso del 2023
La sua storia
Nata ad arese da genitori (e nonni) aresini nel ’50. Ho fatto le elementari ad Arese e dalle medie in poi a Milano dove ho frequentato lettere e filosofia all’Università Statale che ho dovuto abbandonare per motivi economici (solo i figli di papà potevano permettersi l’Università). Ho potuto viaggiare molto avendo sposato un dirigente di un tour operator (Turisanda) con la possibilità di pagare relativamente poco tutti i viaggi che abbiamo fatto. Sono vedova dal 2014 ma ho avuto la fortuna di trovare un compagno anche lui vedovo e adesso proseguiamo assieme facendoci compagnia. Ho una figlia e 2 nipoti che sono la mia gioia perciò la mia vita nonostante tutto è stata bella; ho fatto parte anche di un'altra associazione chiamata Ama che si occupava anche, e non solo, delle persone che avevano perso il o la compagna e mi hanno molto aiutato, ho perciò conosciuto molta gente che mi ha migliorato. Sono anche ironica e anche profonda, non mi piace la superficialità né la banalità in politica come nella vita.
Le speranze/I sogni nel cassetto
Ho conosciuto molta gente che mi ha migliorato, adesso tocca a me aiutare gli altri a migliorare. Ringrazio tutti per l’attenzione
- Visite: 283