Storie: il gruppo Mi spetta il rispetto si racconta
MI SPETTA IL RISPETTO - Storie di solidarietà e legalità
(il gruppo è parte dell’UniTer. Nato al suo interno, fra un gruppo di socie)
Il gruppo, formatosi nell’anno 2019, ha l’obiettivo di combattere la violenza contro le donne, la violenza in genere e sostenere i diritti civili di tutti, con l’intenzione di fare qualcosa di visibile, di utile e concreto per il territorio. Partendo dal rispetto, cardine essenziale e necessario per un profondo cambiamento culturale, fondamentale per prevenire violenze di ogni tipo, nel tempo il gruppo ha organizzato conferenze, serate dinamiche, incontri con altri gruppi ed associazioni con lo scopo di fare “rete” e creare una cittadinanza attiva e democratica a vari livelli.
Le iniziative/I dibattiti
Tra le altre iniziative, citiamo:
- 2019 - Serata su molestie e femminicidi con l’illustrazione della legge Codice Rosso. 2020 - Io, tu, noi e gli altri: progetto inserito nella terza edizione di “Mi lancio nel bilancio” per agevolare una cultura del rispetto con linguaggi e comportamenti adeguati ed indire una campagna sulla gentilezza.
- 2021 - Tra le pareti di una coppia: riflessioni sull’importanza del linguaggio, veicolo primario di prevenzione alla violenza.
- 2021 - Io ci sono: contro le disuguaglianze, le discriminazioni, le violazioni dei diritti umani.
- 2022 - Le donne al tempo del Covid: testimonianze di giovani donne e mamme aresine, intervenute sui problemi del lavoro e dell’accudimento familiare.
I mercatini
Si è poi pensato di realizzare qualcosa di ancora più concreto, più solidale, cercando di coinvolgere persone che si dessero da fare per altre persone. È nata così l’idea dei mercatini:
- 2020 - Una calda coperta: realizzate a mano 100 coperte, vendute tramite un catalogo on line a causa della pandemia. Il ricavato della vendita, circa 2800 euro, devoluto al Centro antiviolenza “Hara” di Rho.
- 2021 - Un caldo inverno: confezionati circa 200 tra sciarpe, cappelli e capi caldi, consegnati all’associazione “Intrecci” che si occupa dei senza tetto.
- 2022 - Regaliamoci un sorriso: realizzati oggetti natalizi, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Veronica Sacchi” che tramite clowns volontari, si occupa di portare un sorriso nelle corsie di ospedali, carceri, RSA. In seguito a questa iniziativa sono andati anche nella nostra casa di riposo!
- 2023 - giovedì 23 novembre, alle ore 15, nel ciclo delle conferenze Uniter, presso il Centro civico Agorà si svolgerà l’evento ATTENTI AL LUPO: voci diverse contro la violenza sulle donne. Interverranno vari esperti, che daranno anche indicazioni pratiche.
Il mercatino natalizio e le Panchine Rosse
Abbiamo gestito le tre panchine dipinte di rosso con targa per non dimenticare le vittime di violenza.
La motivazione che le spinge a lavorare e ad impegnarsi per difendere i diritti civili è la convinzione che la legalità nasce nella quotidianità, nel rispetto delle regole, degli altri e di se stessi e che occorra un costante impegno per dar voce e gambe alle idee di pace.