Skip to main content

Torrazza Cover      notiziario

Storie: il gruppo Mi spetta il rispetto si racconta

MI SPETTA IL RISPETTO - Storie di solidarietà e legalità
 (il gruppo è parte dell’UniTer. Nato al suo interno, fra un gruppo di socie)

Ilogo rispettol gruppo, formatosi nell’anno 2019, ha l’obiettivo di combattere la violenza contro le donne, la violenza in genere e sostenere i diritti civili di tutti, con l’intenzione di fare qualcosa di visibile, di utile e concreto per il territorio. Partendo dal rispetto, cardine essenziale e necessario per un profondo cambiamento culturale, fondamentale per prevenire violenze di ogni tipo, nel tempo il gruppo ha organizzato conferenze, serate dinamiche, incontri con altri gruppi ed associazioni con lo scopo di fare “rete” e creare una cittadinanza attiva e democratica a vari livelli.

Le iniziative/I dibattiti

Tra le altre iniziative, citiamo:

  • 2019 - Serata su molestie e femminicidi con l’illustrazione della legge Codice Rosso. 2020 - Io, tu, noi e gli altri: progetto inserito nella terza edizione di “Mi lancio nel bilancio” per agevolare una cultura del rispetto con linguaggi e comportamenti adeguati ed indire una campagna sulla gentilezza.
  • 2021 - Tra le pareti di una coppia: riflessioni sull’importanza del linguaggio, veicolo primario di prevenzione alla violenza.
  • 2021 - Io ci sono: contro le disuguaglianze, le discriminazioni, le violazioni dei diritti umani.
  • 2022 - Le donne al tempo del Covid: testimonianze di giovani donne e mamme aresine, intervenute sui problemi del lavoro e dell’accudimento familiare.

La motivazione che le spinge a lavorare e ad impegnarsi per difendere i diritti civili è la convinzione che la legalità nasce nella quotidianità, nel rispetto delle regole, degli altri e di se stessi e che occorra un costante impegno per dar voce e gambe alle idee di pace.

Il gruppo è attualmente formato da sei donne: Licia Botteghi, Tamara Croce, Rosella Ronchi, Antonia Tallarida, Giuliana Travaglini, Giulia Zani.
 
Licia BotteghiBotteghi Licia2020
Tamara CroceCroce Tamara 2022
Rosella RonchiRonchi Rosella 2016
Antonia Tallarida Tallarida Antonia2023
 Giulia ZaniZani Giulia2023

Giuliana TravagliniTravaglini Giuliana2023

 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donneMiSpettaRispetto-25-11-2023.jpg

 
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
 
Pin It

mi spetta il rispetto, donne arese

Iscriviti alla Newsletter periodica di PDARESE

L'iscrizione indica la tua volontà a ricevere una mail periodica al contatto email che hai indicato.
Accetto i Termini e condizioni
Potrai scegliere se ricevere una delle due tipologie di mail o entrambe selezionando ⌊χ⌉Newsletter ⌊χ⌉La Torrazza, quindi confermerai la tua volontà selezionando ⌊χ⌉Accetto.